Articoli

EconomiaSocietà

Guardare oltre la propria parrocchia

Una ricerca spiega in quali condizioni prevale la tendenza a essere altruisti e fare il bene al di fuori della propria cerchia ristretta.

Società

Che cosa spinge alla scelta di donare il sangue

Uno studio in collaborazione tra Avis e Scuola IMT confronta donatori volontari o pagati e mette in luce le motivazioni alla base della donazione.

EconomiaSocietà

È finita l’era della globalizzazione?

Come pandemia e crisi energetica stanno trasformando il sistema economico globale.

Mente e CervelloSocietà

Vaccini: fidarsi degli esperti non equivale a dar loro retta

Uno studio conferma che il pubblico ha fiducia nella scienza, ma ha bisogno di essere ascoltato.

Economia

Che cosa spinge un’azienda familiare a essere sostenibile?

Il caso studio di un’impresa italiana aiuta a capire come nasce l’attenzione al territorio e alla comunità.

Tecnologia e Innovazione

Un asfalto a prova di pioggia

Dallo studio dell’attrito tra superfici grazie alla simulazione numerica potrebbero nascere asfalti “super-drenanti”.

Culture

Al museo, guardando la morte in faccia

L’esposizione dei resti umani nelle istituzioni museale è al centro di un progetto di ricerca della Scuola IMT.

Mente e CervelloSocietà

Com’è cambiata la salute mentale degli italiani dopo il lockdown?

Donne e giovani i più a rischio di disagio psicologico nel periodo post-lockdown.

Tecnologia e Innovazione

Wiki Surface, l’enciclopedia che studia le superfici dei materiali

Il progetto collaborativo nato per copiare dalla natura le proprietà più utili.

Tecnologia e Innovazione

Ecco come riciclare in modo efficiente i pannelli fotovoltaici

I ricercatori del MUSAM studiano un nuovo modello per simulare l’energia richiesta da nuovi metodi di riciclo.

Tecnologia e Innovazione

Come curare l’intestino analizzando le reti del microbiota

Una ricerca innovativa analizza le complesse interazioni tra microbi dell’intestino umano.

Società

Come combattere le fake news

Uno studio mette a confronto diversi approcci, tra cui gli incentivi economici, per “vaccinarsi” contro la disinformazione.